PICCOLA MA...."GRANDE" CEPPAIA DI GINEPRO

 

In occasione della 7^ Crespi Cup, parliamo del 2006, dopo aver visitato la mostra bonsai, ho colto l'occasione per fare un giro nelle serre della famiglia Crespi. Tra le tante belle piante, mi cadde l'occhio su una piccola ceppaia di ginepro chinensis. Ottimo materiale, da lavorare subito, di una eleganza unica e con un potenziale esagerato. A fine mostra sono tornato sullo scaffale dove era appoggiato il ginepro, mi emozionava, mi intrigava troppo, mi sarebbe piaciuto averlo tra i mie bonsai , era troppo bello, di varietà itoigawa con aghi corti e spessi. Inoltre ceppaie a 9 tronchi non sono facili da reperire, specialmente di ginepro. Data la dimensione il prezzo era avvicinabile quindi...

 

Il giorno dopo, di primo mattino, ero già all'opera. Dopo averlo studiato dalla sera prima, ho cominciato a sfoltire, selezionando i rami utili e a fare il filo per una prima impostazione. Come si può vedere, ho eliminato un bel pò di vegetazione, ma senza esagerare per non stressare troppo la pianta. Da subito ho capito che la prima impressione avuta era corretta, nel giro di pochi anni avrei avuto sui miei scaffali uno splendido bonsai.

 

 

Ecco il risultato dopo un anno di coltivazione, concimazione e pinzatura. Si noti come hanno lavorato bene anche le radici, infatti, confrontando le due foto, si vede il pane radicale debordare dal vaso; avrà proprio bisogno di un bel rinvaso!!!

 

Nella tarda primavera del 2008 l'ho trapiantata mantenendo lo stesso vaso. La foto successiva riguarda già il 2009. Bella forte e sana, pronta per una nuova impostazione.

 

Nel marzo 2010 l'ho reinpostata, senza esagerare, tra due anni gli daremo un ulteriore tocco eliminando qualche rametto superfluo, in modo da far risaltare maggiormente il suo punto di forza....il tronco a ceppaia!!! Vedrete, rimarrete a bocca aperta!!!

 

Febbraio 2012 questa foto è stata scattata dopo l'ultima impostazione. Cosa dire!!Sono molto soddisfatto!!!     Se dovessi darmi un voto, mi darei un bel 10!!  8 per il bonsai 2 per la foto!!  Che pirla.....!! E' tutta mossa!!

 

Particolare dei tronchi, si noti la corteccia fessurata e il sinuoso movimento dei tronchi. E' proprio bello, da quasi l'idea di essere all'interno di un vecchio bosco, come nelle fiabe.

MISURE:  H 25 CM. LARGHEZZA 50 CM.

 

Direi che è tutto!! Sono stato bravo e fortunato nel trovare tra mille e più piante questa PICCOLA MA..... GRANDE CEPPAIA. Ogni volta che la guardo mi riempie di emozioni nuove!!! Emozioni.....si emozioni!!! Perchè è quello che i bonsai devono trasmettere, a noi che li curiamo e a chi li guarda dal di fuori. Questo credo sia lo spirito giusto....lo spirito di tutti noi bonsaisti, che a volte veniamo un pò derisi da mogli, figli e amici che ci credono un pò fuori di biglia.

Ben felice di esserlo vi saluto! Ciao.

Buon lavoro a tutti!!!              Flavio

Ultimo aggiornamento (Martedì 25 Dicembre 2012 19:10)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna